Vinci nel Cuore premia Domenico Iannacone a Empoli
Il premio ‘Li omini boni’ del 2022 è stato assegnato alla fine dello spettacolo del giornalista molisano, “Che ci faccio qui”.
La Sagra della Chiocciola, le contrade e i confini di Spicchio, raccontati da Dario Corti
Il punto di riferimento dell’estate spicchiese raccontato da uno dei decani della sagra, che ci racconta un po’ di cose sulla festa.
Oscar Farinetti a Vinci, per insegnarci a sbagliare
Ha presentato “10 mosse per affrontare il futuro”, il suo ultimo libro, dove dialoga con Leonardo da Vinci per farsi (e farci) motivare.
Ritratti di donne
Sette ritratti di donne, oggi che è l’8 marzo, Giornata internazionale della donna, scritti da Tamara Morelli.
Il 10 febbraio è il Giorno del ricordo
Le foibe e le atrocità connesse hanno caratterizzato la storia locale – e non solo – del Confine orientale. Ce ne parla Tiziana Berni.
Vinci non dimentica il grande Antonio Paolucci
Ricordiamo lo storico dell’arte scomparso di recente, che con Vinci aveva un legame, tanto da accogliere i vinciani ai Musei Vaticani
L’ultimo saluto a Sandra Milo
Un ricordo dell’attrice venuta a mancare alla fine di gennaio, di quando venne a Vinci e inciampò, soccorsa da Leonardo Berni.
Rina Chiarini: una donna in prima linea
Il ricordo di Rina Chiarini, scritto da Tamara Morelli, in una breve biografia della nostra conterranea.
I francesi ci hanno rubato la Gioconda?
Tutt’altro. Leonardo la portò con sé in Francia e gliel’hanno pure comprata, per poi rimpallarsela fino all’attuale collocazione.
Ricordi di guerra di Giancarlo Pezzatini
La storia di Giancarlo è quella di tanti nonni che hanno vissuto la guerra. Tamara Morelli ne racconta la semplicità, che aumenta la Memoria.
Il primo raduno internazionale del più “ciuo” si svolge in quel dell’Apparita
Chi è il più ciuo della combriccola? Un torneo enogastronomico con spirito goliardico per decretare il vincitore, all’Apparita.
A Vinci, una volta c’era la fiera degli uccelli (e non soltanto!)
Chi si ricorda la grande edizione del 1991 quando dal cielo, con il paracadute, Philippe Leroy scese sul campo sportivo di Ripalta?
“Kassenbuch”: quando il giovane Serafino incontrò la Storia. Francesca Bianconi presenta il diario del nonno, prigioniero di guerra
Francesca Bianconi presenta la sua ultima pubblicazione dedicata alla trascrizione del diario del nonno, prigioniero di guerra.
Un protagonista dell’antifascismo a Vinci: Goffredo Vignozzi (1916-2015)
Il 2 settembre ricordiamo la Liberazione di Vinci dall’occupazione nazista. Tamara Morelli ci propone la biografia un vinciano antifascista.
Le ‘Visioni dipinte’ di Fabio Carmignani. Omaggio a Leonardo da Vinci
Dal 25 giugno al 15 luglio la mostra di Fabio Carmignani nelle sale espositive del Museo Leonardiano. Inaugurazione, domenica 23 alle 17.
Giorgio Parisi è un nostro concittadino
Lo è diventato domenica 28 maggio 2023, con una cerimonia al Teatro della Misericordia, con il sindaco e il presidente della Regione.
Un giardino in memoria di Siro Terreni
Anche a Spicchio, un angolo verde è stato dedicato a una grande personaggio del nostro territorio, che ha dato la vita per la Memoria.
Una piazza di Vinci per Zeffirelli e una “Vinci ideale” disegnata dal grande regista fiorentino
L’articolo di Ilaria Morelli su Zeffirelli e sulla sua corrispondenza con il padre, dalla quale si evince la visione del regista per Vinci.
Barbara Di Donato, come gli altri vedono Vinci e i vinciani di oggi
Un’intervista alla fotografa di Gallarate che con i propri scatti ha dedicato parte del proprio lavoro espressivo a Vinci.
Un metro e mezzo
Una piccola ode a un soviglianese d’adozione, fatta da chi l’ha conosciuto anni fa. I complimenti a Spalletti dal Vinciarese.
La festa con i protagonisti di Vinci-Cerretese del 1973
50 anni e non sentirli. Quell’1-0 a Signa viene ancora ricordato. E allora facciamolo direttamente con i protagonisti di quell’impresa.
Com’è andata la cerimonia in ricordo di Lugi Pasqualetti
Il racconto di Tamara Morelli sull’incontro all’Apparita per la presentazione del libro sulla storia di Luigi Pasqualetti.
La scelta bio di Luggiano, che ha esposto a Vinitaly
Ci siamo fatti raccontare un po’ di cose su come funziona Vinitaly e su come un vino può diventare simbolo di un territorio.
La mostra che entra nell’atelier di Leonardo
Una nuova mostra al Centro Leo-Lev per valorizzare le opere di Leonardo, come se fossero esposte nella sua bottega.
Una macchina perfetta
Un incontro impossibile e onirico fra Tamara Morelli e Leonardo, a pochi giorni dal compleanno del Genio, per una macchina speciale.