Verso EcoVinci 2023, a Petroio si parla di caporalato e agricoltura
Parlare di caporalato è d’obbligo e a Vinci si può.
Per avvicinarsi all’edizione 2023 dell’EcoVinci Festival, la rassegna vinciana che tratta di sostenibilità e di rapporto con il territorio, la Pro Loco di Vinci organizza il primo degli “EcoGiovedì”, la rassegna di incontri che porta dritta al 27 e 28 maggio prossimi, quando si terrà il festival.
Giovedì 9 marzo, alle 21.30, il primo appuntamento è dedicato quindi ad “Agricoltura e caporalato”, un convegno dove si parlerà di difficoltà del mercato del lavoro, dell’occupazione agricola italiana, fatta di rapporti di lavoro instabili, brevi e particolarmente stagionali.
Ne parleranno con Giovanni Mennillo, giornalista: Francesco Baccanelli, del Flai Cgil Firenze, Domenico Fazio ed Eleonora Rossini, imprenditori agricoli, e Antonello Mangano, autore de “Lo sfruttamento nel piatto” (ed. Laterza).
Prima dell’intervento degli ospiti sarà a disposizione, solo su prenotazione (3338717157 il numero da chiamare entro martedì 7 marzo), un particolare aperitivo contadino, a partire dalle 19.30.
L’incontro è organizzato al Circolo Arci di Petroio con il patrocinio del Comune di Vinci, la collaborazione del Gruppo di Acquisto Solidale “Millepiedi”, il sostegno dello stesso direttivo del circolo e del Biodistretto del Montalbano.