Il trekking urbano per il Capodanno Toscano e vinciano tra Annunciate e San Giuseppe Frittellaio
Come festeggiare il Capodanno Toscano e vinciano, in questo caso?
La risposta l’hanno organizzata la Pro Loco Vinci e Vinci nel Cuore, il 19 marzo 2023, dalle 15 (ritrovo in Via Montalbano, davanti all’ufficio turistico) con un trekking urbano tra le Nunziate e San Giuseppe “fritellaio”, alla scoperta della storia e dei personaggi di Vinci in occasione del Giubileo della SS. Annunziata (1723-2023).
Trecento anni fa il popolo di Vinci innalzava un nuovo tempio per l’immagine dell’Annunziata, attribuita a Fra Paolino da Pistoia, venerata nel santuario della parte bassa del paese, ma il culto è ancora più antico.
Quante nunziate, quindi, ci sono a Vinci e, naturalmente, angeli annunzianti? Qualcuno è arrivato anche di recente.
Con un percorso inedito – ingresso gratuito per l’occasione al Centro Leo-Lev, visita guidata al santuario della SS. Annunziata e ad altri angoli del paese – sarà possibile ripercorrere storie e tradizioni antiche.
E alla fine giungere anche a un bellissimo San Giuseppe, opera di un pittore podestà del Seicento, recentemente restaurato. Al termine di tutto non può mancare un brindisi alla Toscana e a Vinci, con le frittelle e il vinsanto della tradizione locale.
La partecipazione è gratuita, ma occorre prenotare per poter organizzare i gruppi con le guide e le animazioni teatrali.
Basta telefonare al 3498338263 o mandare una mail a vincinelcuore@gmail.com entro le 12 di sabato 18 marzo.
La manifestazione è in attesa del riconoscimento come evento del Capodanno Toscano dell’Annunciata da parte del Consiglio Regionale della Toscana.