Prende vita il VInciarese, ovvero il nuovo sito internet di storia, cultura, tradizioni e società di Vinci.
Nasce da una costola de Li omini boni dell’Associazione Vinci nel Cuore e raccoglie l’esperienza della redazione vinciana del giornalino di collegamento Orizzonti di Lamporecchio.
Ora, però, cammina da solo, in autonomia, meglio, diventa “Vinci per tutti”: un nuovo strumento a disposizione di chi voglia raccontare o raccontarsi, siano persone o comunità intermedie, associazioni o enti, purché si parli del territorio di Vinci, di vinciani o vinciaresi, di qualcosa legato a Vinci, frazioni comprese, e dei suoi fondamentali legami con il Montalbano.
Una sua caratteristica sarà di essere itinerante, quindi di presentarsi nei circoli e nelle associazioni locali che lo desidereranno. Martedì 27 dicembre, ospite della Casa del Popolo di Sovigliana, della Biblioteca Popolare Resistente, il sito internet de Il Vinciarese è stato presentato ufficialmente da Christian Santini. Il tutto è stato proceduto da un breve, ma intenso, corso di informazione e formazione per la nuova redazione e gli ospiti sul termine “vinciarese”: quali le origini, la tradizione e la cultura che si celano dietro questa antica denominazione? Il tutto curato in modo spassoso da Nicola Baronti e interpretato (anche in vernacolo vinciarese) dall’attore Andrea Giuntini.
Presenti a festeggiare il nuovo sito, Daniela Mancini, presidente del Centro Documentazione delle Tradizioni Popolari dell’Empolese Valdelsa, e Giorgio Pedani, presidente dell’ANPI di Vinci, il qualche per conto della Biblioteca Popolare Resistente che ha ospitato l’incontro, ha sottolineato l’importanza e l’utilità dell’iniziativa.
In sala, erano presenti i rappresentanti di altre importanti associazioni del territorio di Vinci che hanno assicurato collaborazione e continuità all’iniziativa. Una “Vinci per tutti”, questo è l’obiettivo. L’invito è a visitare il sito, a sostenerlo con la lettura, la condivisione e la collaborazione.
Come ha sottolineato Christian Santini, tutti i suggerimenti e contributi sono ben accetti a redazione@ilvinciarese.it.