Una partenza al fulmicotone per Quarconia 2023. Al Teatro di Vinci, domenica prossima, con “Funny Money” arriva la Compagnia Z.T.L. del Bottegone, grande protagonista del teatro toscano

Funny Money - Teatro di Quarconia

XI RASSEGNA TEATRALE DI QUARCONIA Concorso Regionale di Teatro Amatoriale al TEATRO DI VINCI (DELLA MISERICORDIA) – DOMENICA, 15 OTTOBRE 2023 h. 17 la COMPAGNIA ZTL – BOTTEGONE (PT) presenta «FUNNY MONEY» Due atti brillanti scritti da  Ray Cooney, con la regia di Giacomo Bardi.

Ingresso 10,00 € – Ridotto €. 5,00 Prevendita biglietti: Cell.  3347066163/Bazaar Cinelli Vinci/Biglietteria teatro: un’ora prima dello spettacolo

tempo di lettura: 3 minuti

Una partenza eccezionale, la scorsa domenica, per la nuova stagione “di Quarconia” al Teatro di Vinci. Una platea esaurita, in ogni posto, ha premiato un testo inedito, “L’autore ha abbandonato il gruppo”, conferma di una grande promessa del teatro amatoriale toscano, Matteo Dall’Olmo, in questo caso anche capocomico e regista della Compagnia Unicorno, una bella compagine che è cresciuta negli anni, con attori giovani, preparati e affiatati, molto coinvolgenti. La loro partecipazione è stata fuori concorso, facendo parte delle associazioni di partenariato del concorso regionale.

Dalla prossima domenica 15 ottobre 2023, alle ore 17,00, si fa sul serio. Sul palco sale la prima compagnia di questa XI edizione del concorso regionale del teatro amatoriale. E che compagnia!  Con lo spettacolo “Funny Money”, due atti brillanti scritti e messi in scena per la prima volta nel 1994 da Ray Cooney, oggi novantunenne commediografo e attore britannico, protagonista di molte stagioni teatrali nel West End  londinese, torna sul palco di Vinci, palco di eccellenza del teatro amatoriale regionale, la ZTL (Zona Teatro Libero) di Bottegone, con la regia di David Bardi. Vedremo se il british humour ben si adatterà allo spirito toscano, di cui gli attori pistoiesi sono stati sempre degli abili maestri, con tanti attori amati e apprezzati dal pubblico vinciano. Per il numero di presenze è, infatti, la compagnia veterana del Concorso Teatrale di Quarconia, pluripremiata negli anni, in sostanza in tutte le varie sezioni, ottenendo il massimo riconoscimento nel 2017 con lo spettacolo “L’uomo dal fiore in bocca e gli altri” di Luigi Pirandello, magistralmente rivisitato e adattato da Giuseppe Golisano, spettacolo poi premiato nelle più importanti rassegne nazionali. Quest’anno, con “Funny Money”, presenta una commedia divertente il cui protagonista, un giovane impiegato, per uno scambio di borse, si trova all’improvviso in mano due milioni di euro. Il primo istinto è di andare a casa, prendere la moglie e fuggire il più lontano possibile, così da dare una svolta decisa alla loro esistenza. A mettere a serio rischio questo suo intento contribuisce in maniera decisiva l’arrivo di alcuni personaggi, facendo scattare il gioco tragicomico della commedia.

La capacità di passare da un testo drammatico a uno comico è nello spirito e repertorio della ZTL del Bottegone, storica compagnia nel panorama del teatro amatoriale toscano, con quasi cinquanta anni di attività. Nasce dall’evoluzione del Gruppo Teatro Giovani di Bottegone, che operava a livello locale dagli inizi degli anni ’70 ed era nota in tutta la provincia di Pistoia per le sue iniziative volte all’aggregazione sociale. Dal 1976, ininterrottamente, la compagnia presenta ogni anno nuove produzioni, spesso con soggetti originali scritti da elementi del gruppo. Il repertorio della Zona Teatro Libero è quindi ricco, sedimentato in decine di stagioni teatrali, con spettacoli di tutti i generi, compresi il varietà improntato sulla falsa riga dei classici spettacoli di rivista e lo spettacolo per bambini che spazia dai semplici giochi a veri e propri allestimenti teatrali per i più piccoli. Da alcuni anni, assieme al comitato provinciale Arci e al comune di Pistoia organizza una rassegna concorso per le compagnie amatoriali locali dedicata alla memoria di Fabrizio Rafanelli, fondatore del “G.A.D.”, da cui sono partiti artisti come Ugo Pagliai, Pier Luigi Zollo, Claudio Bigagli e tanti  altri.

Ci sono tutti i fattori e propositi per un’altra importante serata, con una delle più belle realtà e stagioni del teatro amatoriale toscano.

 Per informazioni e prenotazioni : cell.3347066163 oppure presso il Bazaar Cinelli di Vinci

newsletter

Il Vinciarese ha una newsletter mensile su quello che è successo a Vinci nel suo territorio durante il mese appena trascorso.
La newsletter arriva ogni primo venerdì del mese e racconta tanto altro rispetto a quello che c’è scritto sul Vinciarese.

iscrivendoti alla newsletter acconsenti alla nostra politica di trattamento dei tuoi dati