WORKSHOP
Giuliano Battiston, Dentro l’Emirato dei Talebani
Il workshop fotografico tenuto dal giornalista e ricercatore Giuliano Battiston è dedicato all’Afghanistan ed è articolato in tre sessioni: un reportage/lezione per immagini, un’immersione nel paese retto dagli islamisti radicali per comprendere cosa sia cambiato dall’agosto 2021 a oggi, con la caduta del vecchio regime.
Una riflessione, a partire dalle foto, sugli stereotipi, i pregiudizi e i condizionamenti attraverso i quali, generalmente, si guarda all’Afghanistan, e i mezzi con cui evitarli. Una discussione aperta con i partecipanti e un’attenzione particolare alla “cassetta degli attrezzi”: informazioni pratiche per lavorare in Afghanistan.
GIULIANO BATTISTON
Giornalista e ricercatore freelance, scrive per quotidiani e riviste tra cui L’Espresso, il manifesto, il Venerdì di Repubblica, gli Asini, Ispi. Direttore dell’associazione di giornalisti indipendenti Lettera22, insegna alla Scuola di giornalismo della Fondazione Basso e alla SIOI.
È il curatore del Salone dell’editoria sociale di Roma e l’ideatore di MIP, Il mondo in periferia, il Festival di giornalismo di esteri e di comunità, la cui prima edizione si è tenuta nel maggio-giugno 2022.
Si occupa di globalizzazione, cultura, politica internazionale, islamismo armato e Afghanistan, Paese di cui si occupa con regolarità dal 2008 e a cui ha dedicato anche ricerche accademiche.
Curatore de La sinistra che verrà. Le parole chiave per cambiare (con G. Marcon, minimumfax 2018), per le edizioni dell’Asino ha pubblicato Arcipelago jihad. Lo stato islamico e il ritorno di al-Qaeda (2016) e due libri-intervista: Zygmunt Bauman. Modernità e globalizzazione (2009) e Per un’altra globalizzazione (2010).
—
La mostra è con ingresso gratuito
Orario della mostra
Lunedì – Venerdì 10.00 – 12.00 | 15.00 – 18.00
Sabato – Domenica 10.00 – 18.00