WORKSHOP
Maria Novella De Luca. Donne saharawi, il coraggio della libertà
“Solo le donne riescono a far fiorire l’Hammada”, recita un proverbio saharawi e questa è la storia di alcune di loro, che hanno scelto di disinnescare ordigni di fabbricazione italiana, cinese, portoghese e russa, disseminati nel deserto algerino in cui vivono.
“Mina” è Rida, “Mina” è Teslem, “Mina” è Medya, “Mina” è Lamira, “Mina” è molte altre giovani donne del Sahara Occidentale che con coraggio e determinazione vogliono riprendersi ogni spazio della loro terra e farla rifiorire, facendo sensibilizzazione e sminando.
La presentazione del reportage sarà l’occasione per introdurre quello che è il focus del workshop, ovvero comprendere come raccontare una storia per immagini. Il reportage fotografico ha un regista, uno sceneggiatore e un autore della storia che coincidono tutti in unica persona: il fotografo. Egli è l’unico responsabile del suo racconto, l’unico a dare un senso tecnico, estetico e narrativo alla storia.
MARIA NOVELLA DE LUCA
Ha collaborato come fotoreporter con molte agenzie di stampa come l’Ansa, AGF, Agi, Dire, pubblicando sulle maggiori testate nazionali, come Corriere della Sera, La Repubblica, La Stampa, Il Messaggero, Oggi, Left e Internazionale. Oggi lavora come fotografa freelance, collabora con alcune ong, per la realizzazione di foto e video documentari.
Tra gli ultimi lavori, la missione Search and Rescue Moas Cri con Croce Rossa a largo della Libia e la missione nel Kurdistan iracheno nella città di Shengal e il ritorno nella città di Kobane nel Kurdistan siriano.
—
La mostra è con ingresso gratuito
Orario della mostra
Lunedì – Venerdì 10.00 – 12.00 | 15.00 – 18.00
Sabato – Domenica 10.00 – 18.00