WORKSHOP
Matthias Canapini. Il gioco dell’oca Da Lugansk a Erbil, scatti di frontiera. Volti e storie dalle retrovie di conflitti armati
Parole e fotografie raccolte “a passo lento” nei campi sfollati della Siria o nelle risaie dimenticate del Vietnam, per raccontare gli effetti collaterali di guerre vicine nello spazio e lontane nel tempo. Un lancio di dadi per bruciare la frontiera e muoversi, come testimoni della storia, lungo margini e confini.
MATTHIAS CANAPINI
Scrittore, giornalista, fotografo, è nato nel 1992 a Fano (PU). Dal 2012 viaggia per raccontare storie con taccuino e macchina fotografica, documentando aree di conflitto, il sisma in centro Italia, il rugby come strumento inclusivo. L’ultimo libro pubblicato, Il gioco dell’oca, racconta le principali rotte dei migranti che dall’Africa subsahariana al Medio Oriente si snodano fino in Europa.
Ha pubblicato anche Verso Est, Eurasia Express, Terra e dissenso, È così la vita, Confini, Dar (Prospero Editore), Il passo dell’acero rosso e L’ovale storto (Aras Edizioni). Scrive per Redattore Sociale, Unimondo, SuperAbile.
—
La mostra è con ingresso gratuito
Orario della mostra
Lunedì – Venerdì 10.00 – 12.00 | 15.00 – 18.00
Sabato – Domenica 10.00 – 18.00