Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa che annuncia l’istituzione della lotteria per sostenere le case del popolo.
L’estrazione della lotteria è fissata per il prossimo 15 luglio e gode del supporto di quattro attività commerciali affermate di Empoli e Sovigliana, che hanno messo a disposizione altrettanti premi (un buono spesa di 500 euro, una bici da donna, un tablet e un orologio). Il costo del biglietto è 2 euro e 50 e si può acquistare direttamente nelle sedi delle Case del Popolo del territorio vinciano (Apparita, Faltognano, Petroio, Piastrino, San Donato, Sovigliana, Spicchio, Toiano, Vinci e Vitolini).
Oltre un anno fa grazie ai gruppi di discussione dei forum tematici istituiti dal PD di Vinci è nata l’idea di coinvolgere le 10 Case del Popolo del territorio in un nuovo progetto che le potesse rilanciare come luogo di aggregazione per i giovani e di socializzazione per tutta la comunità.
Oltre a prevedere la nascita di uno sportello digitale per aiutare i più anziani nelle pratiche on line e la creazione di una pagina social per promuovere le attività dei circoli è stato costituito un fondo di solidarietà tra Case del Popolo, con lo scopo di aiutare i circoli che a causa delle conseguenze della pandemia si trovano in difficoltà economiche.
Negli ultimi mesi la situazione si è aggravata con i rincari energetici, tanto da spingere le associazioni coinvolte a creare una lotteria comune per incrementare il fondo di solidarietà e permettere ai circoli di sostenere l’aumento dei costi delle bollette.
“Le Case del Popolo sono realtà del nostro territorio che rappresentano la nostra storia e i nostri valori. E’ importante creare iniziative comuni e lavorare su progetti che possano rilanciare l’attività coinvolgendo anche i giovani – afferma Daniele Vanni – segretario comunale del Partito Democratico”
“Anche le grandi opere partono ed iniziano mettendo insieme i pezzi più piccoli che hanno a disposizione per costruire basi solide ed è quello che l’Unione delle Case del Popolo del comune di Vinci sta facendo – afferma Luigi Palandri presidente della Casa del Popolo di Vinci – Mettere insieme tutte le strutture presenti sul territorio, dalle più piccole alle più grandi affinché si dia senso compiuto alla solidarietà tra le associazioni. La lotteria consente a tutti con un piccolo gesto di aiutare i circoli a tornare punto di aggregazione della vita sociale e ludica del nostro comune“
Per acquistare i biglietti della lotteria e aiutare le Case del Popolo basterà recarsi presso uno dei 10 circoli di Vinci. L’estrazione dei premi è prevista per il sabato 15 luglio.
Il Vinciarese ha una newsletter mensile su quello che è successo a Vinci nel suo territorio durante il mese appena trascorso.
La newsletter arriva ogni primo venerdì del mese e racconta tanto altro rispetto a quello che c’è scritto sul Vinciarese.