La befana Serafina
Caterina non vola più, e allora, quest’anno, la scopa e l’onere toccano a Serafina, la nuova befana di Tamara Morelli.
Il melograno di Tamara
Aneddoti e curiosità su una pianta molto comune nei nostri giardini, i cui frutti hanno sempre esercitato un fascino quasi magico.
Il pianto del “vecchio mondo”. Un racconto di Tamara Morelli per grandi e piccini
Nel primo giorno di scuola c’è un racconto per i più piccoli su un argomento che riguarda ormai tutte le generazioni.
La festa con i protagonisti di Vinci-Cerretese del 1973
50 anni e non sentirli. Quell’1-0 a Signa viene ancora ricordato. E allora facciamolo direttamente con i protagonisti di quell’impresa.
Com’è andata la cerimonia in ricordo di Lugi Pasqualetti
Il racconto di Tamara Morelli sull’incontro all’Apparita per la presentazione del libro sulla storia di Luigi Pasqualetti.
Una macchina perfetta
Un incontro impossibile e onirico fra Tamara Morelli e Leonardo, a pochi giorni dal compleanno del Genio, per una macchina speciale.
«Il mondo» di Luciana Stefani, un’altra opera prima ai Giovedì Letterari
Un’altra scrittrice che passa dal Convintoo e ci parla dei propri scritti e della propria storia, in una recensione di Nicola Baronti.
“L’odore delle rose” di Alessandro Niccoli al ConvinToo
Il terzo appuntamento dei giovedì letterari raccontato da Nicol Baronti, che ha parlato con l’autore lo scorso 16 febbraio.
“La storia più incredibile che conosco”, una recensione del romanzo di Marco Bigazzi
Il primo appuntamento de “Le parole del Convintoo” è stato dedicato a “La storia più incredibile che conosco”, il romanzo di Marco Bigazzi.
Raimondo Preti racconta il suo ultimo libro a Convintoo
Il Vinciarese ha intervistato Raimondo Preti per sapere come la pensa, come la vede e perché ha scritto questo libro.
La casa di là del bosco
Il Gran Premio di Vinci, Giacomo Agostini sul San Baronto, il derby fra Vinci e Cerreto e la corsa sui 1500 della Fiera di Vinci.
Perché la Befana è donna
Breve excursus sulla storia leggendaria della Befana, dagli antichi Romani alla Chiesa Cattolica, nel secondo racconto dell’Epifania.
L’ultima Befana
Caterina e Gufo non servono più a portare i doni dell’Epifania ai bambino, che li comprano su internet. Così si ritirano sul Montalbano.
Le letterine di Babbo Natale
Il nuovo concorso indetto da Babbo Natale per un giovane aiutante ha avuto successo. Adesso le letterine verranno evase più velocemente.
Le calze della befana
Tamara morelli ci regala il suo racconto sulla Befana e le sue calze, inaugurando il periodo natalizio del Vinciarese.
Giannetto: il manuale scolastico che “fece più unita l’Italia”
Nella settimana in cui si celebra il centosessantesimo dell’Unità d’Italia, Tamara Morelli ci parla di Giannetto, modello educativo del tempo.
Il vecchio mondo
Un altro racconto di Tamara Morelli, dove un mondo migliore è possibile grazie all’apporto (e al supporto) dei bambini e delle loro qualità.
Il bambino e il clochard
Un clochard e il suo cappello, un bimbo che vuole parlargli, l’incomprensione delle persone nel racconto breve di Tamara Morelli per il Vinciarese.