Domenica 28 aprile parte una nuova mostra d’arte nei locali dello spazio espositivo di Via Montalbano 6, nel Capoluogo. La mostra è organizzata dall’associazione terra Madre di Santa Maria Capua Vetere (CE) ed è curata da Gianpaolo Coronas.
L’inaugurazione domenica 28 aprile alle 18. La mostra espone fino al 14 maggio.
Realizzare una mostra d’arte a Vinci, nella provincia fiorentina, in terra toscana, crea di sicuro alte aspettative. Significa calarsi in un territorio che sfugge alle regole delle evoluzioni. Un luogo senza tempo che appartiene a un’epoca passata, ma riconoscibile e familiare, grazie al genio di Leonardo.
Tra le dolci colline toscane, il giovane Leonardo trascorse i suoi primi anni, imbevendosi dell’arte e della cultura che permeavano l’ambiente intorno a lui. La mostra “Il Segno Geniale” offre ai visitatori e agli artisti partecipanti l’opportunità di immergersi nell’atmosfera che ha ispirato il grande Leonardo e tanti altri artisti che hanno attraversato questa terra.
Proprio qui, una mostra d’arte vuole proporre una molteplice interpretazione dell’espressione artistica che unisce il passato e il presente, trasmettendo l’eredità culturale di Vinci attraverso un linguaggio contemporaneo e distintivo.
“Il Segno Geniale” non è solo una celebrazione dell’arte, ma anche un tributo alla terra che ha nutrito e ispirato generazioni di artisti.
Vinci continua a essere un luogo di grande ispirazione e creatività; questa mostra è anche un omaggio alla sua ricca eredità artistica che continua a risplendere attraverso i secoli.
Verrà realizzato un catalogo con testi del curatore Gianpaolo Coronas e degli storici e critici dell’arte Maria Pina Cirillo e Vincenzo Pirozzi.